uno vs uno - 33^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Michele Di Gregorio vs Marco Carnesecchi
(SALERNITANA vs ATALANTA)

PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno di questa giornata mettiamo a confronto due portieri italiani. Il primo è cresciuto nelle giovanili dell'Inter e ora veste la maglia del Monza. Michele Di Gregorio portiere atletico e agile tra i pali, dotato di ottimi riflessi quando si tratta di respingere conclusioni ravvicinate. Esce bene sia su palla alta che negli uno contro. Partecipa attivamente alla costruzione dal basso. Il suo rivale di questa giornata è Marco Carnesecchi portiere con grandi qualità, agilità, riflessi e pronto a qualsiasi tipo di imprevisto. Non perfetto con la palla tra i piedi, si limita a passaggi semplici per i propri difensori. In uscita risulta spesso sicuro anche sulle palle alte.

ESITO

Di Gregorio ha giocato 29 partite con ben 12 clean sheet. Le reti subite sono 28. 110 sono le parate con 2 rigori parati e 3 subiti. Partecipa attivamente all'impostazione dell'azione con i suoi 709 passaggi eseguiti. Le partite in cui non ha subito reti sono state due volte con Bologna e Sassuolo successivamente con Empoli, Genoa, Napoli, Udinese, Verona,Salernitana e Cagliari. Con Juventus e Genoa invece ha neutralizzato i rigori.

Carnesecchi ha collezionato 21 partite e ha subito 24 reti. 

69 le parate e 7 clean sheet. Come il suo rivale ha neutralizzato 2 rigori contro Inter e Sassuolo e 3 rigori subiti.

Anche Carnesecchi partecipa alle ripartenze dal basso con 378 passaggi eseguiti. 

Non ha subiti reti con Verona, Genoa, Lecce, Frosinone, Udinese, Sassuolo e Napoli.

Sono due portieri di altissimo rendimento che in questa partita possono rendersi protagonisti.


2^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Il secondo fantaduello vede di fronte due terzini. Il primo arrivato con il mercato invernale veste la maglia rossoblù del Genoa. Djed Spence ha una spiccata propensione per la manovra offensiva ma deve migliorare nella fase difensiva. La sua velocità gli consente di cercare la sovrapposizioni per arrivare al cross. Nell'uno contro uno in fase di non possesso non ama temporeggiare, piuttosto tenta di recuperare subito la sfera e partire in contropiede.

Manuel Lazzari ha velocità, rapidità che gli permettono di smarcarsi in profondità. Abile nello scambio nello stretto e negli inserimenti palla al piede. In fase di non possesso è attento nella lettura dei passaggi chiave e nelle diagonali.

ESITO

Spence ha collezionato 9 presenze e 5 da titolare. Ha solo 6 dribbling, 4 cross e 4 passaggi chiave. 6 falli commessi e nessuna ammonizioni. 5 palloni intercettati e 9 rubati. 44 duelli e 19 vinti mentre quelli aerei 3 su 10 così come i tackle solo 7.

Lazzari 17 da titolare su 21 presenze. Solo due tiri in porta, 10 dribbling, 9 passaggi chiave e 9 cross. Molto più efficace in fase difensiva avendo recuperato 28 palloni e 12 intercettati. 59 su 107 i duelli vinti solo 6 aerei e 25 i tackle.

Marusic vista la sua esperienza può avere la meglio su Spence.


3^ FANTA DUELLO

Lazar Samardzic vs Michael Folorunsho
(VERONA vs FIORENTINA)

PRESENTAZIONE

Nel terzo uno contro uno vede due protagonisti dei nostri fantaduelli. Samardzic sfiderà Folorunsho. Su Samardzic abbiamo già parlato in altre occasioni. Possiamo dire che è estremamente tecnico, imprevedibile, pericoloso da qualsiasi posizione, preciso nei passaggi e nei quelli chiave. Tenta il recupero palla in fase di transizione negativa pressando alto l’avversario. Folorunsho gioca come interno di centrocampo e sulla trequarti centrale. Ha capacità nell’attaccare la profondità', forte fisicamente, ottima resistenza, rapidità e velocità d’esecuzione. Prova spesso il tiro dalla distanza e tenta anche di attaccare l'uomo per recuperare palla.

ESITO

Folorunsho ha messo a segno 4 reti decisive nel pareggio contro la Juventus fornendo anche un'assist e nella vittoria contro il Lecce. In altre due occasioni sono arrivate due sconfitte con Monza e Roma. Ha messo a segno 16 passaggi chiave 7 cross, 16 palloni intercettati e 42 recuperati. 176 duelli vinti su 377 totali. 52 duelli vinti su 110.

Samardzic 4 reti che hanno portato solo un punto con la Salernitana. Le altre tutte sconfitte con Napoli, Juventus e Milan. 2 gli assist messi a segno e due punti conquistati con Atalanta e Verona.

Samardzic ha 36 dribbling, 45 passaggi chiave, 28 cross, 9 palloni intercettati, 31 rubati. 86 duelli vinti su 191 mentre solo 16 quelli aerei. 27 i tackle.

Nelle ultime 10 partite Folorunsho ha portato 2 reti e un'assist mentre Samardzic ha segnato in una sola occasione. Troppo poco per entrambi quindi possiamo pensare che possa essere la giornata giusta per entrambi.


4^ FANTA DUELLO

Michael Kayode vs Domagoj Bradaric
(SALERNITANA vs ATALANTA)

PRESENTAZIONE

Per il quarto fantaduello mettiamo a confronto due terzini. Il primo vesta la maglia delle Viola. Kayode terzino destro, che può interpretare anche il ruolo di esterno in un centrocampo a 5. Giocatore dotato di spinta, cambio di passo e capacità di inserimento. Può essere impiegato anche sulla corsia mancina e in certi casi come difensore centrale.

Bradaric terzino mancino veloce e in grado di giocare in qualsiasi schieramento difensivo. È dinamico, resistente, abile nel posizionamento e attento in fase difensiva.

ESITO

Bradaric ha fornito 3 assist in 31 presenze. 20 i dribbling, 33 passaggi chiave, 17 cross. In fase difensiva fondamentale con 27 palloni intercettati e 49 recuperati, 73 duelli vinti, 29 aerei e 30 tackle.

Kayode ha segnato una rete e fornito un'assist tutti e due determinanti nelle vittorie con Lazio e Torino. Ha 14 dribbling, 15 palloni intercettati, 40 rubati, 83 duelli vinti, 15 aerei e 30 tackle. Sono due terzini che si equivalgono perché molti attenti a difendere e decisi nei contrasti. Scontro duro ed incertissimo entrambi sono da schierare.


PRESENTAZIONE

Il quinto fantaduello lo dedichiamo al derby di Milano. Sono tutti scontri interessanti ma abbiamo scelto Thuram che dovrebbe vedersela con Tomori.

Marcus può giocare ricoprire tutti ruoli in attacco. Giocatore molto forte fisicamente, cerca spesso il contatto con i propri avversari. Sa proteggere palla ma anche attaccare la profondità. In fase di non possesso aggredisce gli avversari attuando un pressing alto. Tomori difensore centrale moderno,velocie e forte fisicamente. È abile nel tempismo dei contrasti e nei tackle diretti. In fase di impostazione ricerca spesso la verticalizzazione. Sa sfruttare il colpo di testa anche in attacco.

ESITO

Tomori ha segnato 3 reti tutti risalenti al girone di andata contro Cagliari e Frosinone contribuendo alla vittoria e al pareggio con la Salernitana. Difensore deciso nei contrasti con 33, 63 duelli, 21 aerei, 43 palloni sottratti e 22 intercettati.

Le reti di Thuram hanno portato 10 vittorie e un pareggio. Ha segnato anche nel derby di andata. Gli assist sono 7 portando 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.25 tiri in porta, 25 dribbling, 27 passaggi chiave, 6 cross, 138 duelli vinti, 45 aerei.

Per Tomori il compito di marcatura sul centravanti nerazzurro non sarà facile perchè Thuram sa sfruttare il fisico e la sua agilità. Il giovane attaccante francese può avere la meglio sul difensore inglese.


6^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Per il sesto uno contro uno ci spostiamo a centrocampo. Il primo è Zurkowski che avrà di fronte Zielinski. Zurkowski centrocampista d'inserimento più propenso alla manovra offensiva che ad un lavoro di copertura. Si rende pericoloso in area di rigore anche nel gioco aereo.Molto fisico ma mostra ancora qualche lacuna dal punto di vista tattico. Zielinski interno di centrocampo con caratteristiche offensive, abile tecnicamente e tatticamente. Calciatore dinamico, fisicio,atletico e con grande tecnica. Entra deciso nei contrasti ed è attento nel coprire le linee di passaggio per intercettare palloni da riproporre subito in avanti. Abile nel colpo di testa.

ESITO

Zurkowski ha segnato 4 reti, 3 contro il Monza e nel sconfitta con il Verona. Ha tirato 6 volte in porta, 4 passaggi chiave, 1 cross, 18 palloni intercettati, 40 duelli vinti su 107 e 15 tackle.

Zielinski ha segnato 3 reti due nel girone di andata con Lazio ed Udinese. La terza nella vittoria con il Monza. I due assist risalgono alla 4 e settma giornata con Genoa e Lecce. Ha tirato 9 volte in porta, 47 passaggi chiave, 22 cross, 34 palloni intercettati, 59 duelli vintie 22 tackle.

Come dimostrano le statistiche Zielinski dovrebbe essere più decisivo invece quest'anno sta facendo fatica. Zurkowski aveva iniziato alla grande con 4 reti poi si è bloccato. Ma il tasso tecnico del Napoli può dare continuità a Zielinski.


7^ FANTA DUELLO

Valentino Lazaro vs Nadir Zortea
(EMPOLI vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

Per il penultimo fantaduello abbiamo ci spostiamo di nuovo sulla fascia. Questa volta sarà Lazaro che dovrà vedersela con Zortea. Lazaro terzino che predilege la fase offensiva e da migliorare la fase difensiva. Ha buona velocità, discreta tecnica, ama sovrapporsi per effettuare cross. Zortea può giocare su entrambe le fasce, grazie all’abilità nell’usare il piede debole. Ha un'ottima fisicità, atletismo che gli consente di arrivare sul fondo e crossare. Abile nelle chiusure difensive.

ESITO

Lazaro ha messoa segno due assist risultando decisivo rispettivamente con Napoli e Cagliari. Ha fornito 31 passaggi chiave, 15 cross, 25 palloni intercettati, 56 su 101 duelli vinti 13 aerei e 14 tackle.

Zortea ha segnato una sola rete alla prima di campionato vincendo contro la Salernitana. I 5 assist tutti nel girone di ritorno portando tre punti con il Cagliari, due pareggi con Genoa e Napoli. 16 passaggi chiave, 15 cross, 23 palloni intercettati, 57 su 126 duelli vinti, 8 aerei e 19 tackle. Duello estremamente interessante tra due terzini che amano le azioni offensive ma attenti anche in ripiegamento.

Entrambi hanno le caratteristiche per poter fare bene quindi consigliamo di metterli entrambi.


8^ FANTA DUELLO

Yerry Mina vs Federico Chiesa
(ROMA vs JUVENTUS)

PRESENTAZIONE

L'ultimo uno contro uno è di nuovo tra un difensore e un'attaccante. Il difensore i questione è Mina che dovrà affrontare Chiesa. Mina centrale arcigno, aggressivo e abile nel difendere Si tratta di un difensore forte fisicamente, ha buona velocità, rapidità, buona elevazione ed una buona propensione al colpo di testa.

Chiesa ala offensiva che può occupare entrambe le fasce in caso di tridente. Calciatore esplosivo dotato di un notevole temperamento, che abbina qualità a quantità. Non lascia punti di riferimento, si smarca sia in ampiezza che in profondità. Agile nello stretto grazie al suo dribbling. In fase di non possesso si abbassa per il raddoppio sull’uomo.

ESITO

Mina 9 partite su 13 da titolare commettendo 11 falli e prendendo 3 ammonizioni. 16 palloni intercettati, 49 su 74 duelli vinti e 21 aerei su 34.

Chiesa ha segnato 7 reti e un'assit. Le prime 4 nelle prime 5 di campionato portando a casa 3 vittorie. Le altre tre hanno portato 4 punti. L'unico assist nel pareggio con l'Inter.

Chiesa ha di fronte Mina molto forte fisicamente amante del contrasto e del contatto fisico. Per il centravanti bianconero non sarà per nulla facile superare l'esperto difensore rossoblù.